Blog soppalco

Disordine in magazzino, quanto spreco!


Spesso si pensa che il disordine in un magazzino comporti solo un brutto effetto estetico, ma è davvero solo una questione di impatto visivo?



In realtà le conseguenze più profonde del disordine in magazzino vanno a intaccare, a volte anche in modo consistente, risorse come tempo e denaro.

Vediamo in che modo:

  • Trovare il materiale in un magazzino caotico è un’operazione che non si svolge rapidamente, quindi comporta rallentamenti all’interno dei processi aziendali. Inoltre, una volta individuata la merce, spostarla e recuperarla potrebbe non essere semplice, a causa di una dislocazione scomoda o di altri prodotti accatastati che ingombrano. Nel caso più sfavorevole, infine, si rischia di rovistare in tutto il capannone, con l’unico risultato di aver sprecato tempo;
  • In un magazzino disordinato tenere ben presente cosa vi è all’interno è molto difficile. Ma non avere piena consapevolezza dei propri materiali può portare a spese che in realtà potevano essere evitate. Infatti, se non si ha ben chiaro di avere della merce a disposizione e se ne ha bisogno, il rischio è di procedere con un nuovo ordine, che, a conti fatti, risulta un esborso di denaro non necessario;
  • Anche il fatto di lavorare sempre in urgenza con la paura di non riuscire a svolgere in tempo il proprio lavoro di magazzino può essere considerato un fattore sfavorevole.  Risulta quindi necessario saper ottimizzare al meglio tempi, risorse e materiali attraverso una ridefinizione degli spazi e una riqualificazione delle strutture di stoccaggio per renderle maggiormente efficienti e consone al settore di attività in cui l’azienda opera.

Riduci le perdite di tempo e denaro, dai un nuovo ordine al tuo magazzino! Studiamo la soluzione ottimale su misura per ogni specifico tipo di attività.

Affidati a personale qualificato, affidati a Soppalco Industriale by Logima!


Triangolo

Gli specialisti del soppalco industriale
per aziende manifatturiere e di distribuzione.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto