Componenti tecnici del soppalco industriale
La scala di un soppalco è composta dagli elementi portanti detti cosciali, che di solito sono realizzati in profilato UPN o HEA, oppure in tubo sagomato a freddo.
I gradini, invece, sono composti da elementi in grigliato e antiscivolo, per permettere al piede una presa sicura e stabile. Come protezione viene solitamente utilizzata una barriera standard industriale (in ferro o, all’occorrenza, in vetro) dotata di corrimano in tubo tondo o quadro, battiginocchio e battipiede in lamiera piegata o tubo rettangolare.
La normativa prevede che le scale industriali di accesso ai soppalchi abbiamo una larghezza non inferiore a 1 mt, siano dotate di gradini con pianta regolare e pedata non inferiore a 30 cm e un’alzata non superiore a 18 cm, siano provviste di corrimano almeno su un lato e una rampa con minimo 3 gradini e massimo 15.
In funzione delle dimensioni del soppalco la norme di sicurezza prevedono la presenza di più scale industriali di accesso: fino a 100 mq 1 rampa, oltre i 100 mq 2 rampe, sia per garantire un più veloce accesso al piano da parte di più utenti che una veloce evacuazione del locale in caso di emergenza.
Sei interessato? Contattaci ora!
Email: vendite@logima.it
Tel: +39 045/6020172
Blog soppalco
Blog soppalco
Soppalchi per magazzini e uffici e strutture di sostegno