Blog soppalco
Il livello di servizio può essere definito come la capacità – da parte di un azienda – di soddisfare e anticipare le aspettative dei clienti in riferimento ai prodotti/servizi offerti. Non è però sempre facile riuscire ad allineare i programmi aziendali con le reali richieste di mercato; per tale motivo risulta necessario poter analizzare le prestazioni esterne con l’utilizzo dei seguenti indicatori:
– Misurazione dei servizi realizzati analizzando l’accuratezza nell’evasione degli ordini, la puntualità nelle consegne, il grado di copertura delle scorte e il lead time del prodotto dalla sua fase iniziale alla consegna vera e propria;
– Misurazione dei servizi percepiti attraverso la valutazione diretta o indiretta del cliente in merito alle prestazioni in ordine di importanza e alle performance generali riscontrate.
Ai fini di quest’ultima misurazione sussistono 3 possibili approcci strategici da stabilire durante un arco temporale definito che solitamente è pari a un anno: l‘approccio budget (dato un vincolo di costo massimo si eroga il miglior livello di servizio per il cliente), l‘approccio marketing (obiettivo minimo da offrire al cliente al minimo costo) e l’approccio logistico (si basa sul bilancio tra ricavi e costi ed è orientato all’ottimizzazione).
Sei interessato a migliorare il tuo livello di servizio? Velocizza le operazioni di magazzino e riduci i tempi di consegna con i nostro soppalchi industriali! Contattaci ora!
Email: vendite@logima.it – Tel: +39 045/6020172
Blog soppalco
Blog soppalco
Soppalchi per magazzini e uffici e strutture di sostegno