Componenti tecnici del soppalco industriale
Oggi parliamo della scala del soppalco, andando ad analizzarne gli elementi costituenti.
La scala del soppalco può essere altamente personalizzabile sia per la tipologia (a chiocciola, standard, etc.) che per le finiture richieste (acciaio,legno, etc.). Il materiale di costruzione è l’acciaio, elemento durevole e resistente, che, sulla base delle normative vigenti, deve risultare ignifugo e antisismico per tutelare sia la struttura che gli operatori che lavorano su di essa.
Sulla base della normativa vigente è prevista 1 rampa di scale fino a 100 mq di metratura del soppalco, oltre i 100 mq sono invece obbligatorie almeno 2 rampe ai fini della sicurezza.
Gli elementi portanti della scala vengono chiamati cosciali e sono solitamente realizzati in profilato o in tubo sagomato a freddo. Ci sono poi i gradini, realizzati a griglie e antiscivolo, e le barriere protettive che, dotate di scorrimano (quest’ultimo obbligatorio per legge), sono in grado di evitare la caduta accidentale degli operatori.
Le scale industriali, secondo la normativa vigente, devono avere una larghezza non inferiore a 1 mt, la pedata dei gradini non inferiore a 30 cm e un’alzata non superiore a 18 cm.
Sei interessato? Contattaci ora per un preventivo senza impegno!
Email: vendite@logima.it – Tel: +39 045/6020172
Blog soppalco
Blog soppalco
Soppalchi per magazzini e uffici e strutture di sostegno